venerdì 15 maggio 2009

nuovo mondo

Rieccomi in viaggio. Sono adesso a Bundaberg, tranquilla cittadina famosa per una distilleria specializzata in rum. Non l'ho ancora visitata ma lo faro' domani, sperando in un revival delle emozioni di cubana memoria.

Nel frattempo mi sono rilassato. Prima a Brisbane e Gold Coast.

Quest'ultima e' una versione locale della nostra riviera romagnola: spiagge immense, spianate di alberghi multipiano che al termine dell'anno scolastico si riempiono di neo-maturi per un party che dura un mese; evitare accuratamente quel periodo! Adesso e' tranquilla, ma sempre dall'aspetto fashion. Io e i miei mates ci siamo stati per il venerdi' sera "all'australiana". Nel senso che qui i controlli sulle strade sono severissimi, onde per cui hanno affittato una stanza d'albergo per poter morire dopo i bagordi. Ma ancora, e' vietato bere all'aperto!!!!!! Mi pare che siano un po' una paranoia queste alcool-free zone. Fatto sta che sono andati a comprare da bere e quindi si sono sbronzati in stanza.

Ho provato a convertirli al vino rosso, ma non hanno gradito. Ergo, mezza bottiglia me la sono scolata io.
Abbiamo anche tentato di fare un po' di busking sul lungomare ma siamo stati cortesemente allontanati dai gestori delle bancarelle: "se la gente da' i soldi a voi poi non compra i nostri prodotti". L'ho detto che qui il mondo va all'incontrario...
Qui vedete l'affiatata coppia James + me sul potente mezzo che ci ha portato in giro.

Altre localita' marittime sono decisamente piu' tranquille ed affascinanti, a meno di un'ora dalla citta'.

Ma anche nella stessa Brisbane, la domenica pomeriggio il parco e' affollato di gente che ascolta vari concertini, fa un picnic o si immerge nella piscina comunale con vista sul centro.

Ma il vero relax e' arrivato negli ultimi giorni. Dicevo nel post precedente che l'Australia dev'essere un bel luogo per vivere. Ed ecco un'altra vecchia cara conoscenza che da qualche anno ha optato per un trasferimento in uno dei luoghi piu' incantevoli: Crystal Waters, una "comune" vicino Maleny, alle spalle della Sunshine Coast.

Qui Laura vive con il compagno Adrian ed uno splendido pupetto che a breve compie due anni, Sasha, da me prontamente soprannominato Sasa'.

Ha una predilezione per gli strumenti musicali (il papa' e' un bravissimo chitarrista).

E diciamo che le energie non gli mancano. Dorme inspiegabilmente pochissimo, e ciononostante non perde un colpo essendo sempre pronto a giocare, guardare un cartone animato, bere una cuppy di wawa (a meta' tra water e acqua) o semplicemente spingere il suo camioncino.
La povera mamma (le occhiaie sono permanenti) ha approfittato della mia presenza per distrarsi un po' portandomi (pupomunita) a fare qualche passeggiata in queste meravigliose colline.

Il panorama sulle Glass Mountains spazia fino all'oceano. Ed e' un attimo andare in spiaggia a Caloundra.

Oppure inoltrarsi nella foresta pluviale piena di Wallaby (piccoli canguri), tacchini, ragni e serpenti (non avvistati).

Veramente un luogo da meraviglia, dove ricaricarsi per affrontare il nuovo cammino.

Verso nord.
k

7 commenti:

onelulu ha detto...

meno male che trovi il tempo per il pedicure!:-P

Anonimo ha detto...

Caro il mio Andrea! I fumi dell'alcool hanno prodotto nelle tue reminiscenze grammaticali della lingua madre un vero disastro!!!......da qualche anno si scive senza la h!!!!!!!!!!!!!
Mi auguro anzi sono certa sia una svista o una commistione tra varie lingue quali francese, inglese, australiano, tedesco, spagnolo che ti appresterai a parlare ed infine ormai una lingua poco praticata, ossia italiano.Un bacio e buon "relax" m.

Anonimo ha detto...

bello....

Anonimo ha detto...

Forte il contrasto fra il "nerboruto mates ventenne",in sbornia alcolica,ed il piccolo Sasà,in braccio a mamma e papà,giocherellone con il tuo mandolino ed in posa al tuo "obiettivo":entrambi realtà del mondo giovanile australiano.Esperienze ed incontri che segnano il ritmo del tuo "viaggiare"verso il nord di questo continente.Ciao

cus ha detto...

quale errore?... stanotte ho avuto un incubo, ho sognato di aver dimenticato un apostrofo. probabilmente i pre-fumi dell'alcol

Anonimo ha detto...

Buona Domenica grosso,gran cucciolone!
Ho ingrandito l'immagine e quel bimbo è veramente bello ed appare socievole.
Non riesco però ad assaporare bene quei luoghi.m

Anonimo ha detto...

ciao piedone.

Giacomo