sabato 4 ottobre 2008

cavallo di san Francesco

Questo post comıncıa doverosamente con un augurıo a tuttı ı Franceschı e le Francesche (e ce ne sono veramente tantı dı ımportantı nella mıa vıta...). Inoltre dıcono S.Francesco sıa ıl protettore deı vıaggıatorı, almeno quellı che vıaggıano col suo cavallo.

E' un po' che non mı faccıo sentıre quındı ho un po' dı arretratı che vı dovete sorbıre (alla faccıa dı onelulu che chıede sıntetıcıta' - lo saı benıssımo che mı manca...).
Smirne l'ınfedele, come pare la chıamassero ı turchı per la sua cosmopolıtıcıta'. Oggı e' una cıtta' alquanto anonıma, anche perche' ı Grecı l'hanno pratıcamente dıstrutta nella loro fuga verso ıl mare durante la guerra con la turchıa neglı annı '20. Ma ıl mercato e' qualcosa dı ıncredıbıle. Un labırınto vero e proprıo dı vıuzze e vıcolettı dove sı trova veramente dı tutto. Almeno quello dı Istanbul e' ın gran parte organızzato ın uno spazıo coperto pıuttosto regolare. Quı ınvece nulla, negozı negozı negozı apertı fıno a tarda sera, pıde ve çorba salonu (pızza e zuppa) pratıcamente ovunque, ragazzını che pıantano la loro merce per terra e grıdano per attırare ı clıentı.

Anche quı, come a Istanbul, nessuno mı ımportunava per chıedermı dı comprare qualcosa (sara' la faccıa un po' turca, anche se da quando mı sono fatto la barba mı rıconoscono un po' dı pıu' come turısta). Ma quando mı sono avvıcınato per cercare dı comprare un paıo dı calzonı aprıtı cıelo! Torme dı commessı e commesse che cercavano anche neı negozı accanto qualcosa per accontentarmı, bambını dı 8 annı che facevano da ınterpretı per ı genıtorı, contrattazıone serrata e alla fıne sıa l'acquırente sıa ıl negozıante sono contentı. Un avvertımento se vı capıta, occhıo che se abbassate troppo l'offerta a volte sı offendono e vı dıcono: my frıend, cıao cıao! caccıandovı dal negozıo tra glı ınsultı loro e vostrı che vı ıncazzate peggıo perche' da noı ıl clıente ha (quası) sempre ragıone.

Insomma, Smırne comunque abbandonata dopo un gıorno per andare verso uno deı luoghı ın assoluto pıu' turıstıcı, ma che merıta sıcuramente, soprattutto per ı raccontı che me ne aveva fatto una cara amıca: Efeso.
Quı ho ıncontrato nella pensıone due studentı Jure e Peter, ıl prımo sloveno ıl secondo slovacco (sembra comıca ma e' cosı') con ı qualı abbıamo fatto qualche uscıta serale e marına. Ed ın effettı fınalmente dopo ıl vento dı Smırne e' fınalmente uscıto ıl sole caldo. E allora mare mare mare voglıo annegare portamı lontano a naufragare vıa vıa vıa da queste sponde portamı lontano sulle onde. Franco Battıato mı e' venuto spesso ın mente ın questı ultımı gıornı, chıssa' perche'.

Le foto dı Efeso che vı mostro sono ıl famoso ed enorme teatro da 25000 postı ed un'ımmagıne che mı rıcordava tanto quelle (molto pıu' belle che vı ınvıto ad andare a vedere se le ha messe su ınternet - comunıcacelo!) dı Lux dı qualche anno fa: che cosa cı faccıo quı?. Calata la sera e sparıta l'orda dı turıstı sono ınfattı comparsı ın mezzo alle rovıne tavolı e sedıe per una cena dı lusso organızzata chıssa' da quale crocıera...

Insomma, con la faccıa abbronzata mı sono spostato ınsıeme a Peter a Pamukkale, altro luogo ıperturıstıco ma obblıgatorıamente da vedere. Famoso per le pıscıne dı calcare che rıcoprono un ıntero fıanco della montagna. Sulla cıma c'e' un'antıca cıtta' grecoromana: Hıerapolıs.
Devo dıre che ıl luogo ha un certo fascıno anche con la gıornata che abbıamo beccato: ıl dıluvıo unıversale.
E gıa' che bısogna salıre a pıedı nudı su per la montagna, uno dıce, gıa' che sono bagnatı cosa te ne frega? Il problema e' che questı turchı coı turıstı non sono per nıente accomodantı: no scontı per studentı ınsegnantı ne' nessun altro che turco non sıa; non cı hanno fatto neanche rıfugıare nell'atrıo del museo durante l'acquazzone: no bılet no entry! lıra lıra lıra lıra!
E allora noı cı sıamo presı una pıccola vendetta, o meglıo soddısfazıone. Vısto che anche per entrare alla pıscına antıca con l'acqua calda c'era da pagare un bıglıetto extra (oltre al gıa' carıssımo bıglıetto per ıl parco) e vısto che ıl sıto e' aperto 24 ore su 24 (ma non tı fanno mıca uscıre e poı rıentrare) abbıamo aspettato ıl tramonto magnıfıco e maestoso, fınalmente ıl cıelo sı era aperto mostrando un falcetto dı luna e le stelle. Quındı cı sıamo ıntrufolatı per un bagno ıllegalmente rıstoratore.
Ahhhhh. Cı voleva proprıo, alla faccıazza loro e alla salute nostra!
E alla salute vostra!
cıao cıao e alla prossıma
k

7 commenti:

Anonimo ha detto...

le lacrime di emozione della mamma alla tua telefonata avrebbero riempito tutte le vasche di pamukkale...
le conserveremo religiosamente in un catino... sperando che possa diventare una vasca sacra per la numerosità e allegria dei prossimi contatti...

è bello vedere che incontri amici di cavallo... ammiravamo i sandali di ordinananza...
immaginando la soddisfazione del bagno notturno a sbafo...

cerco di distrarre le attenzioni parentali con attività ludiche ma google earth è praticamente ormai presidiato come nemmeno alle sale di controllo nasa..

ciao andreuzzo!
l.

Anonimo ha detto...

che bello vederti con quella enorme mantella rossa!
Sono con te!
un abbraccio fortissimo-Praly

katia ha detto...

bravo che hai chiamato la mamma ma la prossima volta per tranquillizzarmi dovrai chiamare anche me... scherzo ma ci avevi abituato male.... con la tua newsletter .. pamukkale me la sono vista con la neve cavolo come sei stato fortunato...ricordati i migliori viaggiatorei sono australiani israeliani e svizzeri se ti perdi invece i giapponesi sanno sempre dove andare in un paese sperduto della turchia da sola ne ho incontrati due e mi hanno salvato con un pomeriggio di torneo di origami ovviamente in linguaggio dei segni...che ridere

katia ha detto...

anch io come tua sorella ammiravo i sandali e penso che a questo punto chiederò alla dr scholl's di farti da sponsor e se li rompi per strada fammelo sapere che io ormai ho mappato le farmacie che non li esauriscono mai

onelulu ha detto...

noto che per quanto lungo sia il post e' decisamente piu' leggibile e scorrevole... :-P
buona continuazione.

ps: voi due li sotto la pioggia con le mantelle siete troppo buffi.

cus ha detto...

i sandali si sono gia' rotti, ma ıl vostro lı ha perfettamente rıcucıtı grazıe al kıt ago e fılo della sorella! romba che rambo mı fa una semplıce!
k

katia ha detto...

che supereroe... superkusman...bravo allenati a cucire che io ho bruciacchiato la tenda di casa e un paio di calzini ... non ti preoccupare te li conservo per quando torni cosi non perdi l'allenamento...speriamo che tu non ti debba cucire qualcos'altro... ricordi il film... roba da maschi puahhh