domenica 28 settembre 2008

de hura e de huta

ciao a tutti.
Mi sono ripigliato e partito da Ayvalik (di cui vedete una panoramica dalla mia terrazza) e oggi scrivo da Bergama (con la A finale), all'italiana Pergamo.
Luogo mitico anche questo. Qui fu inventata la pergamena per consentire alla biblioteca di continuare a svilupparsi, visto che quegli str... di Alessandria per impedire la concorrenza avevano bloccato gli approvvigionamenti di papiro. Per la cronaca, la biblioteca fu depredata totalmente da Marcantonio che ne fece omaggio a quella nasona di Cleopatra.
Oggi e' una citta' tutto sommato moderna, con palazzoni anonimi ma anche i vecchi quartieri greco turchi mezzi cadenti, che la fanno somigliare ad un paese del nostro sud. Come si dice, tutto il mondo e' paese. Bambini che giocano in strada, mercati, negozi.
Ma il tutto e' sovrastato dalla citta' alta. Talmente alta che bisogna farsi tutto il giro della montagna a piedi per arrivare all'ingresso (salvo scoprire all'uscita che c'era un buco nella rete a 100m dalla pensione...).
La scalata vale la pena. Anche se il panorama non e' eccezionale, quello che resta della antica citta' e' poco ma comunque splendido. E, come mi hanno fatto notare due ragazzi messicani, il fatto di sapere che il grosso l'hanno fatto gli italiani (i romani) riempie un po' d'orgoglio.

Piccola parentesi. Si incontrano parecchi stranieri, soprattutto australiani, neozelandesi, sudafricani. Anche stasera ero a cena con altri 5 pensionanti che parlavano con accenti totalmente differenti. Oggi sul pullman due sciurette neozelandesi a spasso per l'Europa. A Canakkale studenti australiani. E comunque si incomincia a discorrere e, come gia' osservato tante volte, noi italiani siamo sempre considerati brillanti, positivi. E' vero, c'e' qualche difetto, ma solo noi possiamo criticarci, quando sono gli stranieri a farlo siamo pronti a batterci a petto nudo per la nostra terra. Poi arriva la fatidica domanda: one question, I don't understand how you could elect B... argh!!!!!!!!
E li' salta ogni orgoglio nazionale per farti sprofondare nella tenebra piu' assoluta. Spieghi che in effetti ti senti un po' in fuga e speri che mentre tu vai a visitare santuari di ogni possibile religione (ce ne sara' qualcuna che almeno si avvicina, no?) accendendo ceri qua e la' al tuo ritorno sia avvenuto un miracolo. Chiusa parentesi.

Ci si accorge anche che c'e' una bellissima zona rialzata con al centro una maestosa quercia, su una terrazza affacciata sulla vallata... poi si legge che li' sorgeva il famoso altare di Zeus (al quale nel frattempo offri un incenso, non si sa mai...) oggi "conservato" a Berlino.
La cosa piu' interessante a mio parere e' che il sito e' molto "free", come dire. Non ci sono percorsi troppo rigidi, puoi anche soltanto perderti in mezzo alle pietre. E incontri pecore e cavalli. E se ti perdi basta seguire i segni del sentiero, un po' come in montagna.

A Pergam de huta invece c'e' un altra perla che assolutamente emoziona. Uno dei piu' antichi ospedali. Dove chi entrava era sicuro di uscirne guarito, anche perche' i malati incurabili non li accettavano, al motto di "qui la dea della morte non e' invitata".
L'Asklepion e' un luogo magico, si percepisce una certa aria diversa. Al centro una fonte. Ho bevuto e quindi mi sono incamminato nel tunnel che conduce al tempio di Telesforo, che porta in sogno la diagnosi delle malattie. Li' ho incontrato i messicani di cui sopra, lei si occupa di medicina alternativa e mi ha raccontato di somiglianze tra i metodi degli antichi elleni e il famoso peyote, descritto come qualcosa che ti afferra da dentro e ti rende chiaro e limpido cio' di cui soffri o che potra' causarti sofferenza.
Ma nel frattempo la mia testa gia' era stata portata verso le alte nubi dove albergano gli dei dell'olimpo (gia' sapete quale grazia vo a chiedere). E cosi' scoperte le virtu' della mia macchina fotografica mi sono lanciato in un servizio che GabrieleBasilico mi fa una semplice!
Baci sanati
k






20 commenti:

katia ha detto...

beh che dire innanzitutto bravo complimenti per le foto!!lho sempre saputo che avevi del talento nascosto.. adesso insomma paragonarsi a gabriele basilico mi sembra un po eccessivo e poi ti ricordi cosa voleva nettuno da ulisse??? beh non te lo scordare mai!!! e poi vedrai che ogni uomo vende quello che del suo paese e i messicani parlano sempre di sto peyote dovrai farci l'abitudine... per il resto ti scrivo un email

Anonimo ha detto...

Non ho mai capito perchè dopo una guerra o quando una nazione è più potente di un altra debba impadronirsi delle ricchezze che la civiltà dell'altra ha prodotto.
Nel nostro caso so che, il sindaco di Pergamo, ha chiesto indietro ai tedeschi quella meravigliosa opera d'arte che è l'altare a Zeus; esso costituisce uno dei pochi esempi del barocco antico .
Avendolo tu già visto a Berlino penso che l'acropoli ti abbia dato
un senso di vuoto.Baci ,baci.

Mari ha detto...

anche a me ieri due clienti africani hanno fatto la stessa domanda:ma come avete fatto voi italiani a votare di nuovo b.....ARGHHHHHHHHHHHH!ormai siamo diventati italiani=pizza, tarantella,mandolino, mafia e....B!
Divertiti Cusma, e vivi tutto ciò che incontri....fantastiche le tue foto, fanno viaggiare un pochino anche me!

Anonimo ha detto...

Viaggio con te inizialmente è stata "una provocazione" ma adesso ho preso gusto e sto facendo il viaggio più bello che mai avessi immaginato di fare.
Attendo notizie e foto del tuo blog e sono ormai" viaggio Andrea dipendente" a sentirci presto ed un blog-bacione.

onelulu ha detto...

senti, ma riesci ad essere un po' meno prolisso e un po' piu' sintetico???!!! :-PPP
apprezzo le foto, non tutte, pero'.

Anonimo ha detto...

ciao...che dire...riguardo alla B- come Basita...qui la situazione sta sempre più peggiorando!Sta kaz di G- come Gioconda(gelmini) sta scatenando il putiferio!
la foto che mi piace di più tra quelle in B/N...l'ultima in cui la staticità e la pesantezza della colonna si contrappongono alla flessibilità e alla leggerezza delle fronde dell'albero modellate dal vento!...inutile dire che ank'io dedico un piccolo spazio quotidiano alle "CUSMAN'S NEWS"...
...approposito...dove sarai a festeggiare l'anno nuovo?...mi è venuta una mezza ideuccia...di festeggiarlo al caldo!

un besito-Praly

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, abbiamo fatto un cambio di programma, non andiamo più in Iran, ma in Zambia, Botswana, Nabibia e Sudafrica.
Le possibilità di incontrarsi sfumano.
Buon Viaggio Mic

Anonimo ha detto...

Il secondo papà sta preparando passaporto nuovo vuole fare qualche giretto con te appena sarà libero. Tutti invidiano la tua intraprendenza ed il maggiore in questi giorni partirà per S. Pietroburgo. b.b.

Anonimo ha detto...

Per viaggiare con te,ho bisogno di conoscere per sommi capi la tua prossima tappa; mi preparerò così anche da un punto di vista cognitivo. b.b.

Anonimo ha detto...

aridaje con sto MR.B!!!
perchè invece di gironzolare non te ne stai in Italia a lavorare e cercare di cambiare un pò la situazione ?
O sei di quelli che vanno in piazza a spaccare le vetrine e tirare gli estintori ?
O ti manca talmente tanto sto MrB che non riesci a non nominarlo ?
miiiiiii vivete sereni !!!!!

Anonimo ha detto...

Salve prof!!!!!come va?spero bene (lo si può intuire dalle foto!!)..siamo 2 sue alunne dell'anno scorso di 3c arch.si ricorda?naturalmente abbiamo seguito il suo consiglio di nn fare i compiti!!ahahahah!!!!c manca prof!!!!la rivogliamo!!!nn la sopportiamo la greco!!!arrivederci
by carly & cesi!!!

Anonimo ha detto...

"de hura de huta"
quante persone si sono cimentate con vocabolario di latino per capirne il senso!
vai ascoprire dopo tre giorni di ricerche che è un modo di dire bergamasco.
Chissà quale altra novità ci farai scoprire nei giorni che verranno.
baci

marina ha detto...

Cusmanide fuggito dai piombi lecchesi, forse che fuggi anche dal pecunio? ti dobbiamo dare dei soldi, che si fa? si cerca un carvanserraglio che attrversi il deserto? consegno la scarsella a un fidato messo? o se mi dai i dati per farti uno sporco e volgare bonifico...tanto mica è segreto, anzi, magari qualcuno si impietosisce e ti manda qualche spicciolo ...certo la potevi fare la campagna "Due euri per cusmano"...baci invidiosi marina

Anonimo ha detto...

Hello Andrea,

Wat is de e-mail from You?
I want send de foto from Ayvalik in the pension
Zita and Max

e-mail: jazzamono@zonnet.nl

Anonimo ha detto...

Attenzione mio caro Andreuzzo!
Le foglie degli alberi stanno virando verso il giallo e molte hanno già riempito i marciapiedi; il freddo è arrivato e quindi conviene o fare come le rondini o equipaggiarsi adeguatamente .Un grosso e lungo bacione.
La tua anonima.

Anonimo ha detto...

E' arrivato il freddo cane e ha abbaiato alle nostre porte!

era affamato e l'abbiamo fatto entrare...ora non se ne andrà fino all'arrivo della primavera...farà la guardia al nostro inverno!

(ho partorito la scaletta tesi da dare al "tuo amico"micheli...entro mezzanotte la devo spedire!...spero che le reazioni non siano catastrofike!)

un besito-Praly

ms ha detto...

where has gone giumano? did you get lost????????????

Anonimo ha detto...

cusmanino mio!!!!!!!!ma ciao..ma che meraviglia ituoi racconti e le tue foto!!è bello immaginare quei posti attraverso i tuoi occhi scrutatori...
ti abbraccio forte!!!
ariannina

Anonimo ha detto...

Amore mio
Ti dedico la novella che nonna Lucia, nonna di Giosuè Carducci , raccontava al nipote.
"Sette paia di scarpe ho consumate
Di tutto ferro per te ritrovare:
Sette verghe di ferro ho logorate
per appoggiarmi nel fatale andare:

Sette fiasche di lacrime ho colmate,
Sette lunghi anni di lacrime amare:........."
é bella ed è vera ancor oggi la novella.Un forte bacione
b.b.

Anonimo ha detto...

Ti voglio tanto tanto bene e sei sempre nel mio cuore.
un bacione