martedì 24 febbraio 2009

lussuria


Ho rotto l'incantesimo.
Cause di forza maggiore (tipo le difficolta' di ottenere un visto per attraversare il Pakistan) mi hanno costretto gia' a "ripiegare" sugli Emirati Arabi. Dopo averli trovati interessanti, per la loro varieta', la loro lussureggiante arida bellezza, mi sono trovato ad un bivio. Piu' che un bivio un crocevia dal quale si dipartono un'infinita' di strade. Il mondo ad un tiro di schioppo. Basta scegliere la destinazione e si parte. In volo.
Ovviamente si rompe quell'incantesimo, quel modo di viaggiare che avevo trovato talmente a me consono da crogiolarmici fino all'inverosimile: l'elogio della lentezza. Del vedere il paesaggio che cambia gradualmente, o che non cambia affatto. Le similitudini ad esempio tra Turchia ed Iran sono molte piu' che le differenze. E negli ultimi luoghi visitati in Persia si sentiva chiaramente la presenza di Pakistan ed India, nel colore della pelle della gente, negli abiti, nei profumi.
Il primo salto il viaggio in barca. Il mare e' una barriera oggigiorno. Il trauma dell'arrivo a Dubai credo di averlo trasmesso in tutta la sua forza.
Ciononostante e' solo oggi che il mare e' confine. Un tempo era via di comunicazione per eccellenza. Le immagini di Dubai prima del boom petrolifero ricordano inequivocabilmente il comune vivere sulle sponde del golfo, nell'architettura, nei costumi, nella lingua.
Il viaggio in aereo e' qualcosa che stordisce, non solo per il cambio del fuso orario (quattro ore in un colpo solo sono assai), ma soprattutto perche' ti catapulta improvvisamente in un mondo a tutti gli effetti nuovo.
Vorrei saper descrivere pienamente questo nuovo stordimento per il quale ho provato un certo dolore. Il passaggio da una lussuria pienamente governata dall'uomo, anzi dallo stesso uomo creata, ad una lussuria di natura.

La costa orientale degli Emirati e' - come il resto del paese - arida. Solo in alcuni punti sorgono delle oasi dove e' possibile trovare riparo dalla calura all'ombra delle palme fronzute.
Ma la bellezza maggiore del paesaggio sta nella drammaticita' delle rocce cotte dal sole, i canyon scavati dall'acqua degli wadi.

Il lungomare di Khor Fakkan, la cittadina piu' bella in assoluto sulla costa; per la tranquillita' e pace che si respira nel passeggiare nei giardini costellati di caffe' e ristorantini dove rifocillarsi con qualche spuntino, una cenetta a base di pesce o una shisha fumata nella frescura della sera.

Il mare e' voluttuosamente generoso di pesci che vengono venduti al tramonto sulla pubblica piazza.

E l'atmosfera delle oasi, nelle quali il sole filtra attraverso i rami creando giochi di luce ed ombra e' ricreata nelle moschee dai portici freschi e dai cortili assolati.

Un monumento (nuovissimo) alla lussuriosita' della natura come inno al Creatore. La moschea di Abu Dhabi. Marmi immacolati decorati a motivi floreali di madreperla. Il soffito e' letteralmente ricoperto di rilievi di rami e fronde. Non poteva mancare il lampadario Swarovski da 8 tonnellate. Vi assicuro che il rilucere dei cristalli e' qualcosa di veramente mozzafiato.

Ancora centri commerciali, vere oasi di salvezza nel solleone ormai incombente (31 gradi!!)

La fabbrica delle donne (copyright onelulu)

Il lungomare di Abu Dhabi, ricavato estendendo l'isola sulla quale sorge la citta'. Un cantico innalzato al giardino all'inglese. Ad ogni ora del giorno (possibilmente non sotto il sole battente) torme di operai innaffiano, sarchiano, potano, tagliuzzano perfino i peli superflui del manto erboso. Il risultato e' degno dello sforzo e la passeggiata diurna o notturna e' uno dei momenti piu' alti della visita della citta'.


Bastano poche ore. Il risultato eccolo qui: Kuala Lumpur, Malesia.

Qui e' la natura ad essere lussureggiante, invadendo ogni spazio e reclamando il proprio posto prioritario.
Il primo pugno in faccia e' la pioggia. Era dal primo gennaio che non vedevo acqua cadere dal cielo. Cosi' copiosamente poi! Dopo pochi minuti spunta il sole, inondando l'aria vaporosa di luce che si riflette sulle pozze rimaste nei campi e prati.
Alcune comparse in azione per un film alla Bollywood trovano rifugio dalla furia del temporale sotto un pergolato.

Qualche strumento rimane a prendere l'acqua.


La citta' di Kuala Lumpur e' una vera e propria accozzaglia disordinata di stili volutamente e baroccamente opulenti. Le antiche e civettuole costruzioni coloniali sono assalite dagli incombenti grattacieli che le sovrastano.

Non si trasmette pero' un'idea di modernita' come a Dubai. Li' tutto era frutto di un progetto a tavolino, per quanto in realta' di molti progetti indipendenti si trattasse; qui, come dice Giacomo - il fratello venuto a trovarmi - e' una cacofonia di edifici. Non si riesce a percepire un'unita', un'idea.

Allo stesso modo alla comunita' cinese, attiva e prospera

si accompagnano - apparentemente piu' pigre - le comunita' indiana e malese, qui ritratte durante il pisolino pomeridiano tra le colonne della moschea.

Saluti confusi.
k

22 commenti:

katia ha detto...

innanzitutto complimenti per la foto dello strumento musicale.. potrebbe essere una copertina di un libro.. e poi mi sono presa mezz'ora di permesso per leggere tutto ma soprattutto per farlo mescolare ben bene con il mio sangue.. ho rischiato anch io di avere il jet lag... a stare dietro a tutto quello che racconti ma ne è valsa la pena... anch io presto camminerò nei miei wadi precisamente wadi rum e wadi musa...
Dai giumanino ti ho già detto il tuo viaggio non vale di meno se prendi un aereo e a volte bisogna arrendersi a quello che c'è fuori di noi e non solo a quello che c' nella nostra testolina no... altrimenti non ci sarebbe mai confronto.. ora ti lascio a presto e buona malaysia...k

Anonimo ha detto...

bello il fotomontaggio con giacomo, sembra davvero lì con te... per un attimo ci ho creduto.

Anonimo ha detto...

che bello vedere Sandokan e la tigre! contenta vi siate ritrovati... e anche che subito sia apparsa chiara la caotica volottuosità pseudo moderna...
e la differenza cinesi - malesi/indiani....

il salto si sente proprio a leggere... bum! Kuala Lumpur!

l.

Anonimo ha detto...

Fotomontaggio o realtà?
Mi manchi o...mi mancate?
Aspetto di leggere nuove avventure.
La foto "natura morta di triglie" è molto Guttusiana!quasi quasi riprendo tavolozza ,pennello e oli e tela.Baci

Anonimo ha detto...

dal mondo arabo ,ordinato ed a volte schematico,a quello "malesiano",un pò caotico per il miscuglio tra cinesi,indiani e locali:salutare la "pennichella "pubblica del n.2 e del n.4,coinvolti nell'operazione Sandokan e....la tigre.

cus ha detto...

le triglie non erano proprio natura morta... ancora saltellavano qua e la'

Anonimo ha detto...

e si', e' ufficiale, pe runa settimana faccio anch'io parte del blog avendo raggiunto il fratello in Malesia.

Cosi' controllo che le cose che dice siano vere!!

Giacomo

cus ha detto...

Aiuto!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ahhh questa famiglia che non lascia mai godere del propio io... carini insieme i due fratelli cusmano.

katia ha detto...

visto che per un pò sarà il blog sarà a gestione familiare giumano& bro(s:CIAO GIACOMO!!!

Anonimo ha detto...

lussuria "creata e governata dall'uomo";natura "lussureggiante";lussuriosità "della natura";la fabbrica"delle donne;"cacofonia di edifici":picciotti,ma cca,pi capiricci megliu,ca mma pigliari lu vucabulariu talianu?o chittru arabu?o chittru cinesi?forsi oi è preferibbili chiddrru indianu\malesianu! sabenedica a tutti e ddui.

Anonimo ha detto...

e prosita a giacuminu!!!!!

Anonimo ha detto...

la cusmaneide in malesia...

Anonimo ha detto...

ciao!!!complimenti per la forma fisika smagliante!..ma sei tu???!!!
(oggi ho fatto l'ultimo esame e tra un pò uscirò dalla placenta...ad aprile...precisamente venerdì 17...il giorno prima del mio compleanno e un giono che sicuramente mi poterà bene poichè mi vestirò anche di viola!)

Anonimo ha detto...

dimenticavo...Praly...

Unknown ha detto...

Sei un grande Cusmano!

Anonimo ha detto...

Sono qui in aeroporto a Singapore dopo aver lasciato da tre ore il fratellozzo Andrea per il proseguimento del suo cammino.

Che dire: grazie Andrea di avermi fatto vivere questa particolare esperienza con te!

Ps: evviva, finalmente mi posso disntossicare da tutto quel miscuglio di cibo cinese che ho dovuto provare, pena i rimproveri di Andrea!
Comunque divertente esperienza, la consiglio a tutti voi. Chiunque voglia raggiungerlo non perda tempo a prenotare un aereo. Vi fara' da ottima guida in tutto!!

ciao

Giacomo
in partenza per l'italia tra 1 ora da Singapore

Anonimo ha detto...

Sono qui in aeroporto a Singapore dopo aver lasciato da tre ore il fratellozzo Andrea per il proseguimento del suo cammino.

Che dire: grazie Andrea di avermi fatto vivere questa particolare esperienza con te!

Ps: evviva, finalmente mi posso disntossicare da tutto quel miscuglio di cibo cinese che ho dovuto provare, pena i rimproveri di Andrea!
Comunque divertente esperienza, la consiglio a tutti voi. Chiunque voglia raggiungerlo non perda tempo a prenotare un aereo. Vi fara' da ottima guida in tutto!!

ciao

Giacomo
in partenza per l'italia tra 1 ora da Singapore

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]buy used adobe software, [url=http://firgonbares.net/]2007 academic software[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] microsoft software license free download mac theme for windows vista
discount vista software [url=http://firgonbares.net/]buy dreamweaver in[/url] academic discount software
[url=http://firgonbares.net/]from oem software[/url] 2009 Mac Retail Price
[url=http://firgonbares.net/]oem software agreement[/url] microsoft academic software
teacher software discounts [url=http://firgonbares.net/]popular oem software for[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe photoshop cs3 serial key, [url=http://sunkomutors.net/]teacher discount microsoft office[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] elementary educational software route sales software
pda software downloads [url=http://sunkomutors.net/]nero lite 9[/url] list of microsoft software
[url=http://sunkomutors.net/]filemaker pro 10 upgrade[/url] Ultimate 32-bit Retail Price
[url=http://sunkomutors.net/]student educational software[/url] adobe music software
good software to buy [url=http://sunkomutors.net/]software installation order[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://murudobaros.net/][img]http://murudobaros.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]buy used computer software, [url=http://murudobaros.net/]discount software microsoft office[/url]
[url=http://murudobaros.net/]cheap software now[/url] oem software online purchase computer software in
where are adobe acrobat 8 pro temporary files [url=http://murudobaros.net/]antivirus software downloads[/url] profit software discounts
[url=http://murudobaros.net/]software to buy[/url] purchase of softwares
[url=http://murudobaros.net/]buy the software to[/url] 2007 cheap software
photoshop oem software [url=http://murudobaros.net/]oem software store[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://hopresovees.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]download windows vista, [url=http://vonmertoes.net/]autocad map 3d 2009 lock up on opening[/url]
[url=http://bariossetos.net/][/url] used software stores buy photoshop cd
profit software discounts [url=http://vonmertoes.net/]cheap office software[/url] office student software
[url=http://bariossetos.net/]software for a store[/url] megaupload nero 9
[url=http://vonmertoes.net/]windows xp service pack 1[/url] shop builder software
buy to let software [url=http://bariossetos.net/]adobe creative suite 4 master[/b]