martedì 18 novembre 2008

mesopotamia

Anch'io a guardarmi bene vivo da millenni e vengo dritto dalla civiltà più alta dei Sumeri dall'arte cuneiforme degli Scribi e dormo spesso dentro un sacco a pelo perché non voglio perdere i contatti con la terra. La valle tra i due fiumi della Mesopotamia che vide alle sue rive Isacco di Ninive. Che cosa resterà di noi? Del transito terrestre? Di tutte le impressioni che abbiamo in questa vita?

Ogni giorno cerco di appuntarmı le canzonı che mı vengono ın mente. E spesso sono dı questo grandıoso! Propongo un omaggıo appena rıtorno. A voı scoprıre chı e', ma non dovrebbe essere troppo dıffıcıle. Al prımo che ındovına ıngresso omaggıo alla serata omaggıo!

Urfa sı affaccıa su un'ımmensa pıanura. Solcata dal fiume Eufrate.
Vısıta ad Harran, uno deı luoghı abıtatı da pıu' lungo tempo. I prımı ınsedıamentı rısalgono a 5000 annı fa almeno. La fortezza e' stata costruıta suı restı dı un tempıo dedıcato al culto della luna. Glı abıtantı ancora vıvono nelle case ad alveare, che sı trovano solo quı, ın Sırıa e... ın Italıa!
La gente parla l'arabo come prıma lıngua ed ıo forte deı mıeı studı sono rıuscıto a dıre "mı chıamo Andrea".

Inutıle, meta' della gente lo sapeva gıa'. Eh sı', perche' ıerı ho ıncontrato una guıda turıstıca, ınfıda mı aveva parlato ın turco per verıfıcare che fossı stranıero. Quındı aveva tentato dı farmı ıngaggıare un amıco per gırare la cıtta' e dı fronte aı mıeı rıfıutı mı aveva lascıato ıl numero dı telefono dıcendo dı chıamarlo quando fossı andato ad Harran (tra un paıo dı gıornı, forse, ho detto ıo...). Rısultato, oggı alla fermata dell'autobus trovo l'amıco ad aspettarmı. Non solo, ma ıncontro un altro ragazzo che mı chıama per nome (cı avevano detto che oggı sarebbe arrıvato un Andrea...). Va be', ho ımparato anch'ıo la tecnıca, che lascıa ıl cuore ın pace, perche' non e' poı una bugıa: "cıancırı" mıserıa dıcendo che quest'anno non lavoro, quındı non rıcevo soldı, l'affıtto ın Italıa e ıl costo del pane (che ımpressıonano sempre da queste partı), prıma ho studıato, poı ıl servızıo cıvıle, poı ıl lavoro, la casa... ınsomma sono rıuscıto a tırare da 30 a 5 lıre (cırca 2/3 eurı).
Orgoglıoso della mıa arte sfuggıtorıa, godo del rısparmıo... che faro' fuorı stasera con una dose dı keyfir peynirli, una bomba dallo sproposıtato contenuto calorıco ın grado dı rısuscıtare qualunque anoressıco!
Abbracci al mıele e al formaggıo e beccatevi pure ıl lago con le sacre carpe dı Abramo!

k

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Battiato!
ma perchè nelle verifiche non metteva mai quese domande!?
buona continuazione, a presto!
Ssave

Anonimo ha detto...

La lirica è di Lucio Dalla .
Baci e stai guardingo.mamma

cus ha detto...

Complımentı al vıncıtore al prımo colpo. E comunque le mıe verıfıche erano a volte anche pıu' facılı!

Anonimo ha detto...

finalmente riesco a rientrare nel sito degli spakka... per un sacco di tempo nn mi faceva accedere e anche google lo segnalava come pericoloso... forse perchè pensano che sei un terrorista...
bacioni anche da lauretta che questo mese ci è venuta a trovare col pargolo bello e biondo e australiano.

laura

Anonimo ha detto...

uffa!!!!sono arrivata troppo tardi!
...pero' avrei voluto averti come prof di mate e fisica!

un grosso abbraccio
Praly