sabato 13 settembre 2008

lourdes o rimini


scrivo da ouranoupolis, la porta di monte athos.
si' avete capito bene, ragazze, quel posto cui voi non potrete neanche avvicinarvi a meno di 500 metri! devo ancora capire quali sistemi hanno per evitare che cio' accada, vi faro' sapere.
visto che vado dove donne non ce n'e' e non ce ne saranno per reazione spero che tutte le fanciulle vadano stasera e domani ai concerti degli spakka, cosi' faccio loro un regalo.
sono partito stamattina da salonicco e dopo quello che e' parso un viaggio interminabile sono arrivato in questo luogo ameno, almeno ameno sarebbe. se non fosse per l'invadente quantita' di negozietti di souvenir, oggetti sacri, rosari, icone e ristoranti, alberghi, affittacamere. il tutto contornato da scritte in cirillico, da cui deduco di trovarmi nella rimini/lourdes dei (poveri spero, cosi' risparmio un po') russi o bulgari. (la foto sopra e' ancora ioannina!)
il viaggio e' stato per lo meno allietato da una stramba coppia di anziani. lei sicuramente greca, lui non l'ho capito. tra loro parlavano tedesco ma con qualche parola inglese. con me si rivolgevano in francese. e mi hanno spiegato un po' di cose sulla zona, quella e' la citta' natale di aristotele, qui serse costrui' un canale per aggirare la flotta greca. sono rimasti colpiti da alcune parole italiane che ricordavano loro il latino studiato a scuola. e vorrei ben vedere!
ieri sera a salonicco c'era il delirio! me la ricordavo gia' piuttosto vivace, ma arrivarci un venerdi' sera estivo... locali letteralmente stracolmi, tavolini per strada, la fiera piena di gente, lo spettacolo di joaquin cortes, per cui traffico.

l'unica cosa impossibile da trovare l'ufficio informazioni e l'ostello. nessuno sa dove siano. quindi mi hanno indirizzato verso qualche alberghetto fetido in centro. quasi impossibile dormire fino alle 4 per la quantita' di gente in strada!
io dopo una cenetta a base di gyros, gelatino e passeggiata mi sono eclissato. tutta questa folla mi turba un poco. oddio, mi piace perdercimicisi dentro, ma forse la stanchezza per le ore di bus mi aveva sfiancato...
aspetto di vedere il bordello di istanbul per stupirmi del tutto!
baci
k

5 commenti:

katia ha detto...

i soliti fortunati... maschietti .. noi invece in metà del mondo bisogna girare con il burqua e per le fanciulle non temere... ti rifarai sicuramente strada facendo ... mi raccomando
Istanbul io non l ho trovata particolarmente bordellosa a me ha dato più l'impressione di quello che difinerei fighettume da riscatto ..
mi raccomando rimpingua bene il pensatoio altrimenti... lo sai..

katia ha detto...

e mi dimenticavo ti ricordi quando dicevi.. io viaggi lunghi... maiii!!!!! e ora..hai visto ed è solo l'inizio

Anonimo ha detto...

ciao...ma durante il rito di preparazione al viaggio (compresi vari ed evntuali vaccini,oltre a combustione materiale ed ideale di cose e persone...visti, permessi, inviti...)ti sei ricordato di chiedere il permesso per salire sul monte Athos?!...visto che VOI potete!
Praly

emilio ha detto...

ciao kusmano, ho saputo ieri da motta di questa grande avventura, e come farà ernesto senza di te?
ci sentiamo presto
emilio

Anonimo ha detto...

oibò lacrimuccia sul violino al concerto senza cusmanino...